Settimane Comunitarie - Centro Giovanni Paolo II
16630
page-template-default,page,page-id-16630,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,transparent_content,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

Settimane Comunitarie

Sin quasi dal suo nascere, il Centro Giovanni Paolo II ha organizzato le SETTIMANE COMUNITARIE, in accordo con gli insegnanti di religione delle Scuole Superiori di Loreto e di Recanati, includendole nei Piani dell’Offerta Formativa (P. O. F.) di ciascuna scuola che aderisce al progetto.

È un’esperienza di vita comune che, oltre la frequenza mattutina a scuola e il tempo dello studio nel primo pomeriggio, propone e garantisce occasioni di formazione umana e spirituale, tempi ricreativi e di svago, momenti di preghiera, di confronto con la Parola e di scambio e dialogo tra i partecipanti.

La Comunità del Centro, avvalendosi dell’aiuto di giovani ed adulti volontari, accompagna, segue e guida nell’esperienza settimanale i ragazzi sia nell’accompagnamento comunitario che personale.

Sono tre i percorsi che contraddistinguono il cammino formativo dell’esperienza delle Settimane Comunitarie:

PERCORSO VIA – proposto ai ragazzi dal II al IV superiore che per la prima volta vi prendono parte. È un itinerario pensato come primissimo approccio alla fede da coniugare nella vita.

“Oggi voglio fermarmi a casa tua”: il brano dell’incontro di Gesù con Zaccheo (Lc 19, 1 – 10) guida le riflessioni di tutta la settimana, ognuna delle quali è accompagnata oltre che dalle attività in gruppo, dall’incontro con un testimone a seconda del tema approfondito nella giornata.

PERCORSO VERITA’ – proposto ai ragazzi dal II al IV superiore che hanno già frequentato negli anni trascorsi la settimana comunitaria. L’itinerario, che segue il vangelo di Gv 1, 35 – 42 (“Maestro dove abiti?… Venite e vedrete”) accompagna i ragazzi nell’approfondimento del loro rapporto con Dio: l’immagine che hanno di Lui, il bisogno di Felicità che cela il bisogno reale di Lui come strada da percorrere per essere veri.

PERCORSO VITA – destinatari sono i giovani di V superiore che vivono la fase, anche scolastica, dell’orientamento. Il tema della settimana “Abitare la nostra vita” viene esplicato attraverso l’incontro ed il confronto con più brani della Parola di Dio che mirano a far riflettere sul proprio passato, sul futuro da costruire e sul presente da vivere pienamente come risposta ad una vocazione continua alla vita, e, in particolare, ad una vita vissuta a pieno. In questo percorso sono previsti anche momenti di confronto e scambio con chi vive esperienze forti di scelte di vita e testimoni dall’ambiente del lavoro che oggi, costruendosi pian piano, ricoprono un’importante posizione.

Nell’anno pastorale 2016 – 2017 le date delle Settimane Comunitarie, suddivide per i diversi percorsi sono:

Percorso Via

5 – 10 marzo 2017

26 – 31 marzo 2017

Percorso Verità

12 – 17 febbraio 2017

19 – 24 marzo 2017

Percorso Vita

29 gennaio – 3 febbraio 2017